Adiuvet

Accedi

Carrello

Licenza d’uso software

ACCORDO DI LICENZA SOFTWARE

Tra

People Lab srl, società con sede in Milano, Via Oldofredi, 45, Codice Fiscale e Partita IVA n. 04212840963 nella persona di Luca Mattiello, in qualità di legale rappresentante e Amministratore Unico debitamente autorizzato, di seguito per brevità denominata “Licenziante” o “People Lab

e

Cliente e/o Licenziatario

di seguito congiuntamente denominate le “Parti” e singolarmente la “Parte”

Premesso che

           a)      People Lab srl ha ideato e sviluppato il software denominato Adiuvet, che si sostanzia in una soluzione applicativa per la gestione dell’attività clinica ed ammnistrativa del Cliente;

           b)      Il Cliente ha concluso contratto per la fornitura del predetto software;

           c)      Al fine di dare seguito al predetto contratto di fornitura, si rende necessario concludere anche il presente accordo con cui People Lab srl concede in licenza d’uso il software di proprietà/titolarità della medesima (e/o sistema/i operativo/i) ed i connessi servizi di seguito definito/i, per brevità Software, alle condizioni, termini e modi come d’appresso statuiti;

           d)      Accettando il presente accordo il Cliente si impegna ad essere vincolato nei confronti di People lab srl dai termini della presente licenza (“Accordo”).

Alla luce delle premesse le Parti concordano quanto segue

 

1. Premesse

1.1.Le premesse, gli atti, gli allegati ed i documenti ivi richiamati, costituiscono parte integrante ed essenziale del presente contratto e sono espressamente approvati dalle Parti.

 

2. Definizioni

2.1  In aggiunta ai termini e alle espressioni definiti in altre clausole e disposizioni del Contratto, ed ai fini dello stesso, i termini e le espressioni qui di seguito elencati hanno esclusivamente il significato in appresso indicato per ciascuno di essi:

            ·         Cliente/licenziatario: il soggetto, persona fisica o giuridica, che utilizza il Software oggetto del presente accordo nell’ambito della sua attività professionale

            ·         Fornitrice/PeopleLab: “PeopleLab S.r.l.” con sede legale in Milano) – Via Oldofredi n. 45, Codice Fiscale e Partita IVA n° 04212840963 e R.E.A. n° MI2553211, P.E.C. l.mattiello@pec.peoplelab.it;

            ·         Accordo: il presente Accordo di licenza software unitamente agli allegati, come qui di seguito elencati:

ü  Allegato 1 – “Informativa Privacy Licenza”

ü  Allegato 2– “Nomina responsabile esterno ex art. 28 GDPR” (eventuale)

            ·         Parte o Parti: singolarmente o congiuntamente: Fornitrice e Committente;

            ·         Software: il software Adiuvet concesse in licenza d’uso;

 

3. Oggetto del contratto

People Lab, concede al Cliente la licenza d’uso del Software, in una delle versioni/modalità “le cui caratteristiche sono indicate al seguente link:  https://www.adiuvet.com/software-veterinario/.

 

4. Proprietà intellettuale e limiti della licenza d’uso

4.1  Il Software ed il relativo “codice sorgente”, ogni aggiornamento e/o modifica e, più in generale ogni suo componente, è protetto dal Codice della Proprietà Industriale e Intellettuale (D.Lgs. n. 30/2005), dalla legge italiana sul diritto d’autore (L. 633/1941), dalle norme contenute nei trattati internazionali, nonché dalle leggi in vigore nel Paese in cui esso viene usato.

4.2  Pertanto, il Software in oggetto è fornito in licenza d’uso (nella modalità sopra indicata), a tempo determinato, non esclusiva e non trasferibile, grazie alla quale il Cliente diviene titolare dei diritti di utilizzazione del programma, limitatamente a quanto di seguito stabilito.

4.3  È fatto espresso divieto al Cliente di effettuare qualsiasi operazione di decodifica, disassemblamento, decompilazione o reverse engineering del Software, anche al fine di ottenerne il codice sorgente.

4.4  Il Software concesso in licenza al Cliente potrà essere dallo stesso utilizzato limitatamente al numero di utenze attivate.

 

5. Utilizzo dei modelli software e titolarità degli stessi

5.1  In ragione della licenza oggetto del presenta accordo e nei limiti di quanto stabilito nel successivo art. 7, il Cliente potrà usufruire di una libreria di modelli predefiniti, per uso clinico o amministrativo.

5.2  Il cliente potrà utilizzare i predetti modelli, modificarli o crearne di nuovi, e le Parti stabiliscono espressamente e concordemente quanto segue:

            a)      I modelli della libreria originali o modificati dal cliente sono e restano di proprietà di People Lab, che li concede in uso al Cliente sempre per effetto del presente Accordo.

            b)      I moduli creati ex novo dal Cliente sono di sua proprietà ma People Lab acquisisce, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, i diritti di uso, modifica, rivendita ad altri Clienti.

 

6. Durata del contratto

6.1  Il presente contratto ha la durata prevista per la licenza prescelta e si rinnova automaticamente alla scadenza per uguale periodo, a meno che il Cliente non comunichi al Fornitore, seguendo le modalità e i termini indicati nell’apposita area riservata cui egli potrà accedere, la propria volontà di non proseguire nell’utilizzo del software.

6.2  È fatta salva la facoltà del Fornitore di recedere dal presente accordo previa comunicazione scritta da inviarsi al Cliente almeno 30 (trenta) giorni prima dalla scadenza della licenza.

 

7. Modifica, riproduzione e utilizzo

7.1  Oltre a quanto già espresso ai precedenti punti, rispetto al Software è fatto espresso il divieto al Cliente, con qualsiasi mezzo e/o in qualsiasi forma o modo, permanentemente o temporaneamente:

            a)      di manomissione strutturale, anche solo parziale, di modifica-alterazione e/o di cambiamento del medesimo;

            b)      di riproduzione, copia, duplicazione, plagio e/o comunque di utilizzo diverso da quello per il quale il software è stato destinato;

            c)      di traduzione, adattamento, trasformazione;

7.2  La violazione di tali divieti determina il venir meno degli effetti della garanzia che accompagna il Software, generando la responsabilità esclusiva del Cliente per il relativo malfunzionamento e/o per i danni che ne possano derivare.

 

8. Garanzia limitata

8.1  Peoplelab srl non garantisce che il funzionamento del Software sarà esente da malfunzionamenti o sarà privo di errori o che eventuali difetti potranno essere eliminati.

8.2  PeopleLab garantisce al Cliente che il Software funzionerà sostanzialmente in conformità alle caratteristiche proprie dello stesso per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione.

8.3  La garanzia, a pena di decadenza, deve essere fatta valere entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla scoperta, debitamente comunicata e motivata a mezzo posta elettronica certificata.

8.4  In ragione dell’operatività della predetta garanzia PeopleLab sarà tenuta esclusivamente a porre in essere gli interventi indicati nell’Allegato 1 di cui al precedente art. 3.

8.5  Qualora, nonostante gli interventi di cui al precedente punto 9.4, il Software non funzioni sostanzialmente in conformità alle caratteristiche proprie dello stesso, l’intera responsabilità di PeopleLab e l’esclusivo rimedio del Cliente saranno limitati alla sostituzione del Software o, in alternativa ed a discrezione di PeopleLab, al rimborso dei canoni sino a quel momento corrisposti.

8.6  People Lab garantisce che il Software è stato certificato per il suo utilizzo su browser Google Chrome, in qualunque versione successiva alla versione 103.

 

9. Limitazione di responsabilità ed esclusione danni

9.1  In nessun caso People Lab potrà essere considerata responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per qualsiasi danno consequenziale, indiretto, accidentale o speciale di qualsiasi natura, inclusa la perdita di profitti, il mancato guadagno, l’interruzione dell’attività, la perdita di informazioni o altre perdite economiche o di immagine derivanti dall’uso o dall’impossibilità dell’uso del Software.

9.2  La responsabilità di People Lab per eventuali danni diretti subiti dal Cliente o da terzi e dovuti a cause di qualsiasi natura sarà in ogni caso limitata alle ipotesi di dolo e colpa grave e, in ogni caso, nella misura massima della somma pari all’importo delle somme effettivamente corrisposte dal Cliente per l’utilizzo del Software.

9.3  Il Cliente è tenuto ad adottare ogni ragionevole precauzione per prevenire e limitare i danni, in particolare effettuando, laddove possibile/compatibile con il Software concesso in licenza, copie di backup e dei dati residenti sul proprio dispositivo in conformità alle disposizioni del presente contratto.

9.4  In ogni caso, il Cliente si impegna ad utilizzare il software in conformità alle prescrizioni di utilizzo date e a non compiere manomissioni, alterazioni e/o danneggiamenti.

9.5  People Lab non risponde dei danni cagionati dal Cliente a terzi per uso improprio del software, e/o per l’uso del software in assenza delle necessarie autorizzazioni prescritte dalle normative di settore cui lo stesso Cliente dovesse essere soggetto.

 

10. Corrispettivo, fatturazione e pagamento

10.1 A titolo di corrispettivo per l’utilizzo del Software, il Cliente verserà un canone anticipato periodico il cui importo è specificato, in ragione della specifica tipologia di licenza prescelta, al seguente link: https://www.adiuvet.com/software-veterinario/.

10.2 In caso di mancato o ritardato pagamento da parte del Cliente anche di solo canone, ferma la maturazione degli interessi di mora senza necessità di intimazione ed al tasso di cui al D.lgs. 231/02, PeopleLab potrà sospendere l’esecuzione del contratto ex art. 1460 cc.

 

11. Attivazione della licenza

11.1 Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto e a seguito del pagamento del primo canone di cui al precedente punto 10, il Cliente potrà riceverà le credenziali per l’attivazione del Software.

 

12. Trattamento dei dati

12.1 Le Parti si impegnano ciascuna a trattare i dati personali conosciuti in occasione del Contratto in conformità alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e si danno reciprocamente atto di aver scambiato le informative ai sensi del Regolamento Europeo per la protezione dei dati n. 679/16 (GDPR) e dal TU 196 del 2003 come modificato dal d.lgs. 101 del 2018 (Allegato 2 – Informativa privacy I).

12.2 Peoplelab, nel caso in cui ciò sia necessario in ragione del trattamento dati dalla medesima posto in essere in esecuzione del presente Accordo, potrà essere nominata responsabile esterno del trattamento dati per conto del Cliente (Titolare del trattamento dati) ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) (Allegato 3 – “Nomina responsabile esterno ex art. 28 GDPR”).

12.3 Con la sottoscrizione del presente Accordo, il Cliente -sotto la propria esclusiva responsabilità- autorizza sin d’ora People Lab srl ad utilizzare i dati, di cui il Cliente stesso è titolare, e ciò previa anonimizzazione ed in forma aggregata.

 

13. Utilizzo dati non personali

13.1 Con la sottoscrizione del presente accordo, il Cliente -sotto la propria esclusiva responsabilità- autorizza sin d’ora People Lab ad utilizzare anche i dati non relativi a persone fisiche (per es. i dati delle patologie animali) e ciò, a titolo esemplificativo, per fini statistici, di mercato e commerciali.

 

14. Legge applicabile e Foro competente

14.1Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e le eventuali controversie ad esso relative saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano

 

15. Divieto di cessione

15.1Il presente Contratto non può essere ceduto da una delle Parti senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte.

 

16. Clausola risolutiva espressa

16.1Peoplelab si riserva la facoltà di risolvere di diritto il presente contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all’art. 1456 c.c., mediante comunicazione scritta inviata al Cliente con un preavviso di 7 (sette) giorni, nel caso in cui il Cliente non adempia anche alle obbligazioni sul medesimo incombente in ragione del presente contratto e, segnatamente, con riferimento ai seguenti articoli: art. 4, art. 7, art. 8, art. 10.

16.2In caso di risoluzione il Cliente è tenuto a cessare ogni utilizzo del Software, delle relative credenziali di accesso e di ogni altro materiale compreso.

16.3È fatto salvo il diritto di Peoplelab all’eventuale risarcimento del maggior danno, oltre a quello sin d’ora quantificato nella misura pari a n. 50 (cinquanta) volte il canone mensile previsto dal presente contratto.

 

17. Allegati

17.1 I seguenti Allegati sono parte integrante del presente documento:

            ·         Allegato 1 – “Informativa Privacy Licenza

            ·         Allegato 2 – “Nomina responsabile esterno ex art. 28 GDPR

[Versione documento 1.0]