Adiuvet

Accedi

Carrello

Cerca
Close this search box.

5 Strumenti per aumentare la visibilità del sito web: obiettivi e strategie

strumenti per aumentare la visibilità del sito web veterinario

Data

Categoria

AUTORE

Ad oggi, non esiste attività che non abbia la sua presenza online: gli utenti vivono connessi alla rete tramite i propri dispositivi (device mobili o pc), pertanto una parte della vita di ognuno di noi si svolge sul web.

Le cliniche veterinarie e i freelance non sono da meno, sia in quanto utenti (usano internet per le normali attività quotidiane) sia in quanto aziende che si preoccupano di essere presenti online.

In questo contesto il sito web diventa uno strumento fondamentale e il centro di ogni attività. Se ci pensi bene il sito web è un po’ come casa tua: è l’unico spazio in cui sei tu a decidere cosa comunicare e come, a differenza dei social network che ti obbligano ad agire entro un determinato format (post, testo, video, immagini e reazioni) e potrebbero, senza preavviso, smettere di consentirti di pubblicare.

Vediamo quindi come trasformare il sito web da uno strumento di base (ce l’ho perché tutti ce l’hanno) a uno strumento per far crescere le tua attività.

Il sito web per il veterinario

Usando delle metafore, potremmo dire che internet è come un’enorme città, piena di strade principali e secondarie, in cui passa moltissima gente. Ogni sito web corrisponde ad un indirizzo di una casa, di una cantina, di un grande negozio o di un garage.. cosa succede se il tuo sito web non ha un’insegna, si trova nel piano seminterrato di una strada secondaria in cui non passa nessuno? Semplice: nessuno saprà mai della tua esistenza, sarai invisibile. 

 

Ecco perché avere un sito web non basta.

 

Un sito web deve essere:

  • rappresentativo del tuo brand (grafica e testi devono rappresentarti al meglio)
  • essere visibile (gli utenti devono trovarti facilmente)
  • essere autorevole (ricevere link da altri siti)

Solo in questo modo il sito web della tua clinica sarà in grado di attrarre nuovi pazienti, nuovi collaboratori e generare profitto.

Come ottenere visibilità per il tuo sito web?

I modi in cui le persone scoprono l’esistenza del tuo sito web sono innumerevoli. Gli utenti possono arrivare da diversi canali:

  • motore di ricerca (facendo una ricerca su Google)
  • social media (Facebook, Instagram, Tik Tok, YouTube, seguendo un link di un post, un commento o facendo una ricerca spontanea)
  • mappe (Scheda Google Business Profile, ex Google My Business)
  • direttamente digitando il nome dominio del tuo sito (quindi già ti conoscono)
  • da altri link sparsi per il web (dalle tue email, dalla condivisione di un contenuto in chat su Whatsapp o Telegram, da un Qr code, da altri siti web che ti menzionano e linkano il tuo sito o un tuo articolo di blog).
visibilità del sito web veterinario sulle mappe
Esempio di mappa

Strategie per aumentare la visibilità del tuo sito web

Gli utenti possono già conoscerti o meno, di conseguenza useranno diversi mezzi con diverse finalità:

  • trovare proprio te, perché devono raggiungere la tua sede o vogliono contattarti (strumenti: il sito web, il motore di ricerca, o una mappa Google)
  • trovare “un veterinario” adatto al suo pet, che risponda a certi requisiti (strumenti: il motore di ricerca, i link suggeriti da un amico in chat, etc.)
  • trovare informazioni su una problematica, ad esempio capire a che età vaccinare un cucciolo o capirne di più su una determinata patologia (strumenti: la ricerca Google, la ricerca vocale, i social)

Quindi, per aumentare la visibilità del tuo sito web dovrai impostare le giuste strategie in merito a:

  • il canale da presidiare
  • l’interesse del tuo utente tipo

Ecco una panoramica di opportunità.

1 Aumentare la visibilità del sito tramite la SEO per i motori di ricerca

La SEO (Search Engine Optimization) è la materia del marketing che si occupa di ottimizzare i contenuti di un sito in modo che possa essere ben posizionato nel motore di ricerca (il desiderata è la famosa prima pagina di Google).

Questa è la strategia fondamentale di cui dovrebbe essere dotato ogni sito web prima ancora di andare online.

Obiettivi: 

  • attrarre clienti che ancora non ti conoscono
  • attrarre clienti che fanno una ricerca specifica (es. per la tua città)

Come fare?

Per attuare una strategia SEO hai bisogno di studiare con attenzione le keyword più utilizzate dagli utenti e ottimizzare il sito in maniera tale da scalare le prime posizioni delle SERP (Search Engine Result Page, cioè i risultati offerti dai motori di ricerca).

In questo modo gli utenti che cercheranno “veterinario Milano” o “oncologo per gatti”, troveranno il tuo sito web tra i primi risultati e cliccandoci sopra arriveranno sul tuo sito.

serp google visibilità sito web veterinario

2 Aumentare la visibilità del sito web tramite il Blog

Il Blog è uno strumento essenziale per intercettare tutti quegli utenti che cercano informazioni generiche, consigli o si stanno informando su un particolare argomento (ad esempio, come scegliere un Piano Salute per il proprio animale). In tal senso, avere un Blog è fondamentale per il posizionamento del tuo sito e aumentare il traffico di utenti interessati ai tuoi servizi.

Obiettivi:

  • attrarre clienti che “si stanno informando” su una tematica in cui tu vuoi affermarti come autorevole, esperto, affidabile
  • supportare e nutrire i clienti (nuovi o già tuoi) presenti su tutti i canali social, tentando di spostare il traffico dal social network al tuo sito
  • agevolare la condivisione di materiale anche fuori dal sito (tramite chat, email, link, etc.)

Come fare?

Identifica gli argomenti di maggior interesse per i tuoi utenti e scrivi degli articoli in merito. Completa il tuo lavoro con immagini originali e infografiche, se serve. Inoltre, non dimenticarti di analizzare i volumi di ricerca degli utenti su quel dato argomento (esistono tool che ti permettono di conoscere il numero medio mensile di ricerche effettuate dagli utenti per una specifica parola) e ottimizzare gli attributi SEO della pagina (ne parleremo in un prossimo articolo).

Ricordati di definire un piano editoriale “prima” di iniziare a scrivere e mantenere una pubblicazione costante nel tempo. Un consiglio è quello di ospitare altri autori all’interno del tuo Blog, possono essere collaboratori interni alla clinica o anche partner esterni, sarà utile anche per fare rete sui social network.

3 Aumentare la visibilità al sito web tramite i social media

I social media di per sé ti offrono visibilità. Anche loro funzionano tramite degli algoritmi (come la SEO nel motore di ricerca), per cui più sei popolare e intrattieni i tuoi utenti ottenendo commenti e reaction, più sei premiato. 

Obiettivi:

  • attrarre clienti che non ti conoscono, intercettandoli con contenuti interessanti mentre si stanno intrattenendo (se sono su Facebook o Youtube, probabilmente non stanno lavorando
  • acquisire autorevolezza agli occhi dei clienti che già ti conoscono, fidelizzarli creando la tua immagine di medico veterinario esperto in una tale patologia o tecnica chirurgica e, perché no, stimolarli a parlare bene di te

Come fare?

Facebook e Instagram ti permettono di portare traffico al tuo sito tramite i link e la condivisione di pagine e immagini, in tal senso hai bisogno di un buon piano editoriale per i social (per pubblicare contenuti). Non solo, anche qui puoi nutrire il tuo pubblico con materiale informativo e consigli, puoi usare la condivisione degli articoli di Blog oppure la creazione di video e tutorial per Youtube.

4 Aumentare la visibilità del sito web tramite le mappe

Quando dobbiamo raggiungere un luogo, ci viene naturale aprire una mappa, selezionare la destinazione e seguire il percorso suggerito. Le mappe quindi sono fondamentali per le attività che hanno una sede fisica, come l’ambulatorio o la clinica.

Obiettivi:

  • farsi trovare nel momento del bisogno (vuole raggiungerci o telefonare)
  • promuovere una buona immagine della clinica attraverso recensioni, fotografie, fornendo informazioni precise e dettagliate (se il cliente è indeciso e sta considerando a chi rivolgersi)

Come funziona?

Le schede Google Business Profile, ti permettono di inserire gli orari di apertura, i servizi offerti, delle immagini, le recensioni e il link al sito web. Nella fase di considerazione (quel momento in cui il tuo cliente è ancora indeciso su chi scegliere) il tuo cliente comparerà la tua scheda con quella di un’altra clinica.

Se riuscirai ad interessarlo comunicando cura e attenzione per il tuo lavoro (lo comunichi tramite la precisione con cui tieni aggiornata la tua scheda e tramite le risposte a tutte le recensioni, che sono il nuovo passaparola digitale), allora probabilmente cercherà conferma cliccando sul link del tuo sito web. 

5 Ottieni link

Un sito web curato e popolare può ottenere naturalmente dei link dall’esterno, tramite la condivisione in chat o sui social media. 

Non solo, se pubblichi articoli di blog, approfondimenti su alcune tematiche e rispondi alle domande più frequenti dei tuoi clienti, sicuramente altri siti e colleghi ti menzioneranno come risorsa. Anche immagini e infografiche originali possono assolvere allo stesso scopo.

 

Obiettivi:

  • diventare autorevole (sia per chi ti conosce che per chi ti scopre tramite link)
  • attrarre gli utenti spostandoli verso il tuo sito tramite un link (quindi in modo molto naturale)

 

Come fare?

Per ottenere link hai diverse vie. 

  1. La prima è creare contenuti di valore, utili per i tuoi utenti e per i tuoi colleghi (che potrebbero condividere i tuoi contenuti sui loro canali social): testi, immagini, guide, video, tutorial, etc.
  2. Seconda cosa è attivare collaborazioni e network tra colleghi veterinari sparsi in altre regioni, che magari si occupano della stessa materia e chiedere di ospitare un tuo articolo. Viceversa, ospitare nel tuo sito contenuti di altri colleghi (un esempio in tal senso è Codamentis, uno spazio di Blog Networking per il settore veterinario).
  3. La terza è pagare per vedere un tuo articolo pubblicato in qualche rivista digitale del settore veterinario rivolta al proprietario. Se sarai abbastanza autorevole, ad un certo punto, potrebbe avvenire il contrario.

Conclusioni

Come hai potuto comprendere, anche per ottenere visibilità nel web hai bisogno di una strategia. La prima cosa da fare è conoscere tutti gli strumenti a tua disposizione (e oggi ne abbiamo visti gran parte), il secondo step è rimboccarsi le maniche e seguire un piano di lavoro chiaro e ordinato.

In realtà, esiste un altro canale, è quello delle attività sponsorizzate: paghi per ottenere traffico e visibilità. Questa è una strategia che ha senso solo se hai già curato i 5 punti visti in questo articolo, perché quando smetterai di pagare per la tua pubblicità, tornerai a essere invisibile, invece tutto quanto visto finora ti permetterà di costruire la tua presenza online ottenendo una visibilità gratuita costante e che crescerà nel tempo.

 

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci da qui.