Adiuvet

Accedi

Carrello

Cerca
Close this search box.

Come ottenere più clienti con la SEO per veterinari

la seo per veterinari per ottenere più clienti

Data

Categoria

AUTORE

Abbiamo già parlato di come aumentare la visibilità del tuo sito web, oggi ci concentriamo su come mettere in pratica le attività SEO per ottenere più clienti.

Infatti, se è vero che è importante portare traffico al proprio sito web per essere autorevoli e migliorare la propria brand awareness, è altrettanto vero che lo scopo finale è quello di trasformare le visite al sito in contatti (conversioni) in grado di generare fatturato.

Quindi un argomento fondamentale è la “qualità del traffico” vs la “quantità di traffico”.

A cosa serve la SEO se sei un veterinario?

Risoluzione problemi

La SEO (Search Engine Optimization) consiste in quelle attività che rendono un sito web molto apprezzato dai motori di ricerca e quindi “suggerito” come miglior risultato, posizionandosi in alto nella lista che si ottiene dalla ricerca. 

Di conseguenza le persone che fanno ricerche online saranno maggiormente portate a cliccare sui primi risultati mostrati da Google anziché su quelli posizionati in fondo alla lista o addirittura in seconda pagina (o che non compaiono proprio!).

Grazie alla SEO puoi:

  • aumentare la tua autorità e credibilità online come veterinario e come clinica;
  • rafforzare la tua reputazione e fidelizzare i clienti;
  • aumentare il traffico di qualità al tuo sito web;
  • acquisire nuovi clienti.

Vediamo quindi come ottenere più clienti grazie alla SEO sul tuo sito web.

Analizza la ricerca (Keyword o parole chiave)

Ci sono milioni di proprietari di animali domestici che utilizzano quotidianamente internet per cercare informazioni sui loro animali e sui servizi veterinari disponibili (nella loro zona, ma a volte anche in aree geografiche più ampie), il tuo obiettivo è di intercettare tra loro i tuoi potenziali clienti e portarli sul tuo sito web. 

Questa è la fase 1, la più importante: portare traffico di qualità al tuo sito web e per farlo hai bisogno di un’analisi efficace.

Ad esempio, ricerche frequenti sono:

  • “veterinario vicino a me”
  • “cura del gatto” o “malattie del cane”
  • “alimentazione del cane” o “integratori per gatti”
  1. Inizia studiando quegli argomenti affini ai servizi che offri: hai un nutrizionista nella tua struttura? hai un pet-corner per la vendita di Prodotti per la Salute e il Benessere degli Animali da affezione (PSBA)?
    Poi spostati su uno strumento per l’analisi dei volumi di ricerca delle parole chiave (Ubersuggest, Seozoom, Semrush o GoogleAds Keyword Planner).
ubersuggest per la seo

2. Inizia quindi a raccogliere i dati relativi al volume di ricerca e all’intento di ricerca a cui devi rispondere per posizionarti:

keyword per la seo: intento e volume di ricerca

3. A questo punto seleziona una manciata delle tue keyword preferite e collegale ad un obiettivo specifico sul tuo sito web e per la tua clinica:

Ecco alcuni esempi: 

    1. “adozione gatti”: le persone cercano informazioni. Crea degli articoli di blog in cui parli dei requisiti di salute e dei controlli necessari collegati al processo di adozione (se è presente il microchip, se manca il libretto vaccinale) per far conoscere i tuoi servizi (vaccinazione, prima visita, etc.).
    2. “assicurazione per cane”: le persone cercano un’assicurazione, tu non vendi assicurazioni ma (magari) piani salute, quindi puoi scrivere un articolo per rispondere alle domande sulle coperture assicurative e incoraggiare ad acquistare un piano salute spiegandone i vantaggi in termini di prevenzione ed economici.
    3. “dermatologo per gatti”: le persone cercano un servizio, quindi hanno bisogno di contattare qualcuno. In questo caso puoi usare questa keyword per aumentare la visibilità della tua pagina servizi collegata alla dermatologia.
    4. “pulizia delle orecchie del gatto”: le persone vogliono imparare come effettuarla correttamente in autonomia. Puoi scrivere un articolo per spiegare loro cosa fare e cosa non fare, mettere in guardia da alcuni rischi ed elencare una serie di campanelli di allarme a cui prestare attenzione. In tal caso consiglia di rivolgersi ad un veterinario (ed essendoti mostrato tu così competente, secondo te con chi vorrà parlare il pet-owner che dovesse trovarsi in quel frangente?). Non solo, se hai un pet-corner, valuta la possibilità di suggerire determinati strumenti perché li reputi particolarmente validi per l’igiene delle orecchie (dicendo che sono disponibili presso la tua struttura).
    5. “veterinario Milano”: è una ricerca locale, quindi l’utente vuole “scoprire” o “recarsi” presso una struttura veterinaria. È molto importante che tu compaia con la tua Scheda Google Business Profile e con delle recensioni.
tabella obiettivi sito web keyword clinica veterinaria

Ottimizza la struttura del tuo sito web

La struttura del menù di navigazione è spesso sottovalutata o gestita “a sentimento”. In realtà questa ha grande impatto sulla SEO del tuo sito web.

Un buon menù deve:

  • essere semplice ed intuitivo per i tuoi visitatori (evita di inserire troppe etichette)
  • presentare le voci principali in alto o a sinistra: Home, Servizi, Chi Siamo, Contatti
  • avere dei sottomenù: ad esempio la voce Servizi potrebbe contenere l’elenco delle pagine specifiche (Medicina Generale, Chirurgia, Fisioterapia, Vaccinazioni, etc.)
  • mostrare la pagina dei Contatti
  • presentare la voce Blog o News (se è presente questa sezione nel sito web)
  • presentare la voce Area Riservata (se prevista)
  • presentare la voce Prenotazioni (se è disponibile questo servizio online)

Ottimizza i contenuti del sito web

Per contenuti intendo: pagine, immagini, risorse.

In pratica:

  • Assicurati che i tuoi contenuti siano ben scritti e di qualità, insomma devono essere utili per i tuoi lettori. Nella pagina contatti ci devono essere i tuoi recapiti. Nella pagina dei servizi sulla chirurgia oculare, devi spiegare quali patologie tratti, con quali strumenti, come contattarti e rispondere ai dubbi più frequenti su questo argomento.
  • Includi le parole chiave che hai individuato nel titolo della pagina e nel testo principale, in modo naturale e usando dei sinonimi.
  • Inserisci i link all’interno delle tue pagine, sia verso altre pagine del tuo sito web, sia verso fonti esterne autorevoli.
  • Utilizza delle immagini originali e ottimizzale per la SEO attribuendogli un nome significativo (non “img-015687” ma “sala-attesa-cat-friendly”)
  • Non fossilizzarti su una singola parola chiave: lo stesso concetto può essere cercato in tanti modi diversi, quindi varia il tuo lessico.
  • Focalizzati sui servizi offerti: se possibile, crea una pagina specifica per ogni servizio offerto e ottimizzala come detto.

Crea un percorso ideale per i tuoi utenti

Spesso indicato con il termine “funnel” (imbuto), è il percorso che vorresti che i tuoi utenti facessero dal momento della prima interazione (scoprono la tua esistenza), fino al momento della conversione (ti contattano). Questa è la fase 2: trasformare il traffico in contatti.

Ti faccio alcuni esempi: 

  • se un lettore entra nel sito per leggere un articolo di blog generico, vorrei che si iscrivesse alla newsletter e mi lasciasse i suoi dati di contatto per inviargli future comunicazioni. Quindi nella pagina dell’articolo metterò un tasto “iscriviti alla newsletter”.
  • se un lettore legge un articolo sull’adozione del gatto o sul microchip, vorrei che leggesse quello sulle vaccinazioni, quindi metterò un link. Infine, se il cliente legge anche l’articolo sulle vaccinazioni vorrei che leggesse la mia pagina servizi e mi contattasse.
  • se un lettore legge la pagina di servizi sulla chirurgia del palato molle, vorrei che prenotasse una visita specialistica per fare la corretta diagnosi. Quindi metterò un link o un bottone per invogliarlo a compiere l’azione.
  • se il lettore legge un articolo che parla della nutrizione del cane, vorrei che contattasse il nutrizionista della mia clinica veterinaria. Anche qui metterò un link per fissare un appuntamento (magari un primo consulto in telemedicina per i servizi che lo rendono possibile).
  • se il lettore legge una pagina che parla di quanto costa mantenere un cane di razza, potrei indirizzarlo presso allevamenti che hanno una partnership con la mia clinica (rafforzando il mio network anche al di fuori del web) oppure suggerire di valutare un piano salute.

Insomma lo step finale consiste nel trasformare il traffico al sito web in cliente pagante.

Se hai bisogno di una consulenza  Contattaci da qui.